La Respirazione: il segreto per vivere meglio.

Un aspetto fondamentale che garantisce risultati strabilianti sia nel mondo dello sport che in qualsiasi ambito della vita, è la Respirazione; prendere CONSAPEVOLEZZA del proprio respiro equivale a vivere in modo più sano, tranquillo ed equilibrato. Al momento della nascita impariamo a respirare nella maniera più corretta e naturale possibile, utilizzando quel muscolo che cantanti e attori ( ad esempio) imparano a conoscere e a potenziare molto bene: IL DIAFRAMMA.

Il diaframma è un muscolo involontario situato tra il torace e l’addome e la sua funzione più importante è appunto quella di permettere una respirazione “addominale”(più ampia e rilassata) anzichè “pettorale” (più veloce e,quindi, ansiosa). Anche nel tiro con l’arco, imparare ad utilizzare al meglio questo tipo di respirazione può davvero fare la differenza; Vediamo perchè:

Innanzitutto un arciere sa benissimo che, al momento del tiro, più il suo stato fisico e mentale è rilassato e più la propria performance verrà condotta al meglio. Se ci troviamo ad essere ansiosi, preoccupati e arrabbiati, anche le nostre frecce la diranno lunga sul nostro stato d’animo. Perciò, considerando il fatto che stiamo vivendo sempre più in un’epoca dominata della frenesia, diventa fondamentale imparare a controllare il proprio respiro.

Per abituarci ad usare questo meccanismo, gli esercizi che si possono fare sono molti (più avanti li troverai nel nostro canale youtube), ma il primo consiglio che posso darti, è quello di concentrarti nel visualizzare e percepire l’aria che entra dalla bocca e arriva direttamente alla pancia; dovresti sentire ed immaginare che questa zona si “gonfi” e si “sgonfi” come un palloncino, ma cercando di rimanere il più possibile rilassato, per evitare di contrarre troppo i muscoli addominali. Ti consiglio inoltre di tenere una mano sulla pancia, o sui fianchi, per percepire al meglio il movimento che avviene.

Prova quindi ad esercitare una serie di respirazioni con la pancia mantenendo la concentrazione sul movimento che avviene mentre sei sdraiato/a. Bastano 10- minuti 15 al giorno e, in poco tempo comincerai a notare delle migliorie nel tuo modo di respirare. Inoltre, avere una respirazione diafframatica ti aiuterà ad essere più calmo e concentrato sulle tue priorità.

Nel giro di un mese dovresti riscontrare appunto i primi risultati e, appena questo succederà, potrai portare questo nuovo modo di respirare, alla tua vita quotidiana. Vorrei aprire una parentesi su un concetto molto importante, legato alla respirazione.

Nella nostra azienda la SAKIMA archery, ho scelto come motto, la frase “see your target-be your target” (guarda il tuo obiettivo-si il tuo obiettivo). Questa idea mi è venuta immaginando un arciere che, guardando il bersaglio prediletto, respira lentamente e, stabilizzando la postura, visualizza il punto esatto dove vuole che arrivi la freccia. Del resto, avere chiaro quale sia il proprio obiettivo, significa raggiunge rlo più facilmente e, una respirazione ben strutturata e controllata, serve proprio a questo: Calmare la mente e arrivare “prima” al proprio obiettivo.

Comments (0)